Da domani, via alla gara nazionale piu’ gustosa dell’adriatico
Entra nel vivo la kermesse più gustosa dell’Adriatico. Dopo il taglio del nastro della 22esima edizione del BrodettoFest che ha animato ieri, giovedì 30 maggio, il palco centrale della manifestazione dalle 18.30 alla presenza degli organizzatori, rappresentanti di Confesercenti Pesaro e Urbino, delle istituzioni locali e cittadini.
“Da 22 anni Confesercenti promuove il brodetto – hanno dichiarato i vertici di Confesercenti, organizzatori del Festival, – un piatto che è simbolo di cultura, tradizione, storia, passione. Una ricetta di pesce che oggi è tornata ad essere protagonista nelle nostre case e nei menù dei ristoranti oltre che portabandiera di un territorio e di un modo di vivere all’insegna del benessere e della qualità a tavola. Una ricetta capace di trainare il turismo e la crescita economica a partire dal comparto della marineria per proseguire con tutte le imprese della ristorazione. Non possiamo che essere orgogliosi di darvi il benvenuto a Fano alla XXII edizione di Brodetto Fest, un festival sempre più attento ai temi della sostenibilità ambientale, allo stato di salute del nostro mare e all’educazione alimentare dei nostri figli. Un festival che sa promuovere una città e un’intera regione in Italia e in Europa. Perché in un piatto di brodetto Fano si racconta, si gusta e non si dimentica”.
Subito dopo il taglio del nastro, la Confraternita del Brodetto ha assegna il Premio Lanterna Azzurra Fano a Maria Lucia De Nicolò, una delle più grandi esperte del Mare Adriatico, direttore, dal 2006, del Museo del mare W. Patrignani di Pesaro. A premiare la De Nicolò è stato Alfredo Antonaros, presidente della Confraternita. E’ stato, inoltre, consegnato un riconoscimento alla famiglia del cavaliere Raffaele Vagnini, dal presidente di Confeseercenti Pesaro e Urbiono Pier Stefano Fiorelli per il contributo offerto negli anni 50 e 60 alla valorizzazione del turismo della città nonchè della marineria e dell’enogastronomia fanese. In collaborazione con TuQuiTour.
Si accendono oggi (venerdì 31 maggio) i riflettori sulla competizione più gustosa della riviera: la Gara Nazionale dei Brodetti e delle Zuppe di Pesce.
Alle ore 13 al Palabrodetto con lo chef Gabriele Biscotti, rappresentante della Regione Puglia, che presenta la Minestra di Anguilla della laguna di Lesina, ricetta che dovrà vedersela contro il Brodetto Scomposto dello chef umbro Simone Ciccotti. Alle 20.00, poi, lo scontro sarà tra lo chef dell’Emilia Romagna Roberto Cerbara con il suo Brodetto Romagnolo e la ricetta toscana Caldaro dell’Argentario presentata dallo chef Matteo Donati Ciccotti (Gli abbinamenti piatto-vino sono a cura di Food Brand Marche e il sommellier del Palabrodetto sarà Otello Renzi. Il coordinamento della cucina del Palabrodetto è a cura di Antonio Bedini -Apci- costo del biglietto 20 € acquistabile on line su brodettofest.it).
E perché una gara sia tale, c’è bisogno di una giuria riconosciuta. Oltre alla giuria popolare composta dagli ospiti che di volta in volta prenderanno posto ai tavoli del palabrodetto, c’è dunque anche una giuria composta dal gotha della critica enogastronomica d’Italia: Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola – Igles Corelli, Chef insignito di 5 stelle Michelin, volto noto di Gambero Rosso Channel – Nicola Dante Basile, giornalista, scrittore e curatore del blog “Terra Nostra” de ilsole24ore.com.
Non solo cucina, però, perché la seconda giornata di Festival anima il Lido di Fano all’insegna della cultura del mare con incontri e talk. Alle ore 18.00 il Bon Bon Art Cafè ospita l’aperitivo scientifico “La vita nel mare” – presentazione dell’omonimo libro del Biologo Gainfranco Rossi, mentre all 18.30, tutti allo spazio Brodetto&Wine (Cavea del lido) per il talk “La pesca nelle Marche, quale futuro” – segue degustazione di Colli Pesaresi Doc. Il Palco centrale, alle 19.00 ospita, invece, il primo appuntamento della nuova rubrica live “In profondità” dal titolo “Salute nei mari e risorse marine”. Un appuntamento, questo, molto importante con il quale il Festival vuole non soltanto fare divulgazione scientifica in maniera nuova, ma anche sensibilizzare la popolazione, in modo semplice e diretto, sul ruolo del mare nell’ipatto ecologico. L’appuntamento è a cura di Donato Giovannelli (Prof. di Microbiologia – Università degli Studi di Napoli Federico II) e Elena Panariello e vede la presenza sul palco di Gian marco Luna (Dir. Per le Risorse e Bioteconologie marine del IRBIM CNR).
Il pomeriggio del Lido, prevede anche una serie di appuntamenti dedicati ai più piccoli con BrodettoKids in collaborazione con il Masaf (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste). Tra gli eventi in programma: Fano Marine Center: il Mare al Centro – un tuffo nel blu con i ricercatori e, a seguire, mini degustazione di pesce ( età 4+ / ore 18.00 – 20.00); Laboratorio didattico/creativo “Il pittore del mare” (età 0-4 / ore 18.00 – 20.00); Narrazioni interattive e favole (età 0-4 / ore 20.00-21.00); Grande Show di magie e illusionismo (ore 21.30).
La serata del Lido sarà, infine, invasa dalle risate con lo spettacolo “OH MY FOOD!” di e con Diego Parassole (palco centrale – ore 21.30). Comico di Zelig, Costanzo Show e Ballaro’, umorista, oltre che scrittore, farà divertire il pubblico con una ironia che lascia spazio alla riflessione. “Oh my food”, infatti, è un viaggio nel mondo dell’alimentazione “condito” coi contenuti degni di una conferenza scientifica, ma raccontato col ritmo e col divertimento dei migliori spettacoli comici.
Il Brodetto alla fanese sarà il grande protagonista già da giovedì a cena anche fuori dai confini del Festival. Lo si potrà gustare, infatti, nei 20 ristoranti del circuito a cura di Confesercenti Pesaro e Urbino e nel grande Spazio Bro – Cucina dei Pescatori allestita e curata in collaborazione con l’azienda Antonio Gaudenzi Srl. Una ricetta preparata con 100% pesce dell’Adriatico certificato da sapienti pescatori, ancora oggi rappresentativa di una tradizione millenaria. Negli stessi spazi, si aggiunge al brodetto, anche l’Angolo Vongole, in collaborazione con La Liscia Da M. Ori e l’azienda New Copromo, che ospiterà momenti di informazione e di assaggio al fine di valorizzare un settore fondamentale della pesca fanese nonché trainante per l’intera pesca locale.