BrodettoFest 22a edizione | 30-31 Maggio & 1-2 Giugno | Fano
Imparare a conoscere il mare e chi lo abita in modo alternativo e divertente è possibile grazie ai laboratori di Brodetto&kids!
L’iniziativa Brodetto&Kids, finanziato dal PN FEAMPA ITALIA 2021/2027 in collaborazione con il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare (MASAF), nasce proprio per far scoprire ai più piccoli questo grande tesoro.
Si esce in mare con la motonave Queen Elisabeth alla scoperta degli allevamenti di cozze al largo delle nostre coste e della pesca alle vongole, delle cozze e della piccola pesca. Le escursioni (della durata di h 1.30 ciascuna), con partenza dal porto di Fano, sono guidate dal Professor Corrado Piccinetti, già direttore del Laboratorio di Biologia Marina e Pesca dell’Università di Bologna.
Brodetto&Wine, allestita nella Cavea del Lido di Fano, ospiterà, tutti i giorni del festival, degustazioni e approfondimenti per andare alla scoperta dei migliori abbinamenti cibo-vino.
Immersi nella suggestiva atmosfera della Riviera Adriatica si imparerà a conoscere e percepire le sfumature dei sapori e degli aromi che caratterizzano i vini bianchi, i vini rossi e i vini rosati della regione Marche.
In collaborazione con Food Brand Marche
Grande debutto, in questa ventiduesima edizione, per Spazio Vongole, lo spazio riservato alla regina dell’Adriatico e ad altre ricette della tradizione. Nel dehors allestito in Piazzale Amendola, spazio alle ricette della tradizione e al profumo delle vongole, uno dei più grandi tesori del mare Adriatico e di Fano.
Aperture giovedì 30 maggio a cena, venerdì 31 , sabato 1 giugno e domenica 2 sia a pranzo che a cena
A diffondere il profumo del Brodetto per tutto il Lido di Fano, anche quest’anno torna Spazio Bro – La cucina dei pescatori. Un’area dedicata alla preparazione della ricetta tradizionale del brodetto da poter degustare nel comodo dehors allestito. Pentoloni traboccanti di zuppa di pesce, inebrieranno, con i loro profumi, tutti i partecipanti al Festival.
Aperture giovedì 30 maggio a cena, venerdì 31 , sabato 1 giugno e domenica 2 sia a pranzo che a cena
Napoleone AC Sanchez, fotografo professionista, porta al Lido i ritratti dei personaggi legati al porto di Fano, luogo magico e misterioso, punto di riferimento e tratto distintivo della cultura marinara millenaria della città. Una mostra fotografica per fare emergere la personalità di chi vive ogni giorno il porto, gente comune a contatto con il mare per lavoro, ma anche per amore e passione. L’esposizione è allestita all’aperto lungo Viale Cairoli. Le fotografie saranno installate in una struttura sostenibile in legno realizzata grazie alla collaborazione con l’azienda di Fano, Centrolegno. “
Una visita guidata alla scoperta dei luoghi, delle storie e delle persone che vivono il Mare e fanno parte della storia della marineria fanese.
Durata: 1h30, max 20 persone
Prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp: al 3392192922
Tutti i giorni festival, ore 18.00
Partenza: Punto IAT (via Nazario Sauro, 135).
EVENTO GRATUITO – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.